SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59€
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59€
Come sai, salse e condimenti hanno grande importanza nella cucina giapponese.
Salsa di soia, ponzu, sake, aceti, goma etc... le trovi tutte nei link qui sopra
Come sai, salse e condimenti hanno grande importanza nella cucina giapponese.
Salsa di soia, ponzu, sake, aceti, goma etc... le trovi tutte nei link qui sopra
Carne/Wagyu
2
20 minutes
10 minutes
Maiko
Shabu Shabu è un piatto tradizionale giapponese molto sano, in cui carne e verdure vengono cotte contemporaneamente e vengono poi servite con salse varie. Gli ingredienti solitamente sono fettine sottili di carne di bovino, di cui spesso viene utilizzato il controfiletto (striploin) o la costata (ribeye), o anche tagli meno nobili. Oggi, con l’avvento della cucina moderna, vengono cotti anche maiale, pollo, oca, granchio, ricciola e aragosta, anche se la carne di wagyu è ovviamente l’ingrediente più adatto e apprezzato.
Taglia tutte le verdure in modo uniforme, la dimensione giusta è quella del boccone. Le verdure dure come la carota vanno tagliate molto sottili in modo che si cuociano velocemente.
Metti acqua e Nekonbu dashi in una pentola posta al centro della tavola sopra a un fornello acceso (tipo fornelli da campo/picnic) e intorno posiziona diversi piattini con gli ingredienti da cuocere come verdure, carne, funghi e Kuzukiri. Ognuno dei partecipanti al pasto prende dalla pentola il proprio ingrediente e lo mette nella propria ciotola intingendo in salsa Ponzu o Gomadare (salsa di sesamo).
Alla fine, nel brodo che rimane, si possono aggiungere udon (noodle di grano grossi) cotti o riso bianco e uova (si cuoce come la stracciatella in brodo). Invece della wagyu si può anche preparare usando la carne di maiale (per esempio fettine sottili di coppa) oppure pesci grassi come la ricciola.
I commenti devono essere approvati prima di poter essere pubblicati
Ogni giorno una ricetta da Maiko. Gastronoma giapponese, esperta di ingredienti e di cucina.
iscriviti per ricevere quotidianamente una ricetta diversa
novità, sconti, nuovi arrivi, notizie... tutto in una mail mensile.