SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 100€
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 100€
0 min di lettura
Crudo/Vegetariano
4
30 minutes
Maiko
Ieri mia cugina Sumi di Tokyo ha fatto Sunomono. È uno dei piatti giapponesi tradizionali. Non è un piatto principale ma noi giapponesi amiamo mangiarlo in piccola quantità, deve essere sempre sulla tavola! Vengono usati verdure, alghe, pesci o frutti di mare; la combinazione di cetriolo più alga Wakame è la più popolare.
Importante è fare quello che chiamiamo "Kakushi Bocho" (tagli nascosti) agli ingredienti duri o acquosi per esempio, i tagli devono essere non solo dritti ma anche nascosti per alleggerire la "durezza" del morso.
Cetriolo (se sottile e lungo è meglio), 1
Sake per il cetriolo, 1 cucchiaino
Wakame essiccate (di qualità) 3g
Sale 1/4 cucchiaino
Facciamo Kakushi Bocho (il taglio nascosto) al cetriolo. Metti il cetriolo su un tagliere e fai tagli diagonali sottili fino a metà della profondità del cetriolo, mi raccomando, usa un coltello affilato. Giralo di 180 gradi e fai lo stesso taglio sull'altro lato.
Taglialo a fette di 1 cm circa. Mettilo in una ciotola e mescola con 1 cucchiaino di il sale. Lascialo quindi riposare per far uscire l'acqua per 10 min in frigo.
Metti le Wakame in una ciotola e aggiungi acqua abbondante. Lasciale per 10 min.
In una ciotola metti i cetrioli lavati e strizzati, Wakame strizzate e innaffia con Oishi Su come se dovessi condire una insalata (stessa proporzione e quantità)
Mettilo in un piattino e cospargilo di sesamo bianco. (Nella foto mia cugina ha usato anche Myoga, i germogli di zenzero che in Italia si trovano raramente)
I commenti devono essere approvati prima di poter essere pubblicati
0 min di lettura
0 min di lettura
Ogni giorno una ricetta da Maiko. Gastronoma giapponese, esperta di ingredienti e di cucina.
iscriviti per ricevere quotidianamente una ricetta diversa
novità, sconti, nuovi arrivi, notizie... tutto in una mail mensile.