GOURMET GIAPPONE

Gourmet Giappone è una grande piazza che accoglie piccoli produttori giapponesi desiderosi di avere una vetrina virtuale in Italia. Ognuno di loro viene raccontato e descritto attraverso storia, territorio, processi di produzione, e ovviamente potrà mettere in vendita, in queste pagine, i propri prodotti, molti dei quali non hanno mai oltrepassato le frontiere del Giappone.

Stiamo evidentemente parlando di ingredienti della più autentica cucina giapponese, spesso poco noti in Europa e in Italia, che puoi trovare in esclusiva solo su questo sito.

Con il passare delle settimane e dei mesi, la piazza sarà sempre più popolata di prodotti e produttori diversi, fino ad arrivare, in una seconda fase, a un numero chiuso.Il focus è ovviamente la cucina “washoku”. Scopriamo cos’è nel dettaglio.

LA CUCINA GIAPPONESE: WASHOKU

WA = GIAPPONE, SHOKU = CIBO/CUCINA

La cucina tradizionale giapponese, chiamata"washoku", è il risultato di secoli di pratiche culinarie e nel 2013è stata insignita del titolo di Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO, in riconoscimento dei costumi socio culinari che si tramandano in Giappone da oltre mille anni.

Washoku è tradizionalmente una semplice preparazione di riso e contorni realizzati con una varietà di ingredienti stagionali. È quest’ampia varietà di piatti che consente al pasto di diventare una tavolozza di sapori e colori in sintonia con la natura e il senso dell'estetica giapponese.

Oggi le persone in tutto il mondo hanno familiarità con piatti come il sushi e la carne Wagyu, come quella di Kobe, ma il vero cibo tradizionale giapponese si trova ancora in gran parte solo in Giappone. Servito in alberghi tradizionali detti “ryokan”, in ristoranti giapponesi e spesso anche in templi buddisti, il washoku è un'esperienza culinaria da non perdere! L’obiettivo di Gourmet Giappone è quello di far conoscere in Italia i molti ingredienti del washoku e spiegare come utilizzarli.

Il Washoku si distingue da altri tipi di cucina oggi presenti in Giappone, come lo You-shoku (piatti cucinati in stile occidentale) e la cucina cinese, per alcune caratteristiche principali: stagioni, ingredienti, equilibrio, estetica.





LAVORI NELLA RISTORAZIONE?

Hai un ristorante, un albergo o un punto vendita in cui vorresti proporre i nostri prodotti?

Compila il modulo di contatto per ricevere il catalogo con prezzi dedicati e ricevere consulenza dal nostro team.
Verrai ricontattato al più presto.