Wagyu è un termine che significa “manzo giapponese”, da WA, Giappone, e GYU, manzo, e che indica una categoria al cui interno possiamo trovare tante tipologie di carne derivanti da animali allevati in zone diverse del Giappone, tutte con un unico comune denominatore, ossia un tessuto ricco di grasso intramuscolare (marezzatura) molto aromatico, dolce e persino salutare.
La tipologia di manzo giapponese che possiede le caratteristiche genetiche migliori per sviluppare questo preziosissimo grasso intramuscolare è la Kuroge, chiamata anche Nera giapponese.
Il manzo wagyu viene allevato praticamente in quasi tutte le regioni del Giappone e ogni zona dà il proprio nome agli animali e alla carne che produce. Troviamo quindi, ad esempio, il manzo di Kobe, di Miyazaki (Ozaki), Kyushu, Matsusaka e Ōmi, tra le più famose.
Ciò che incide maggiormente sulla bontà di questa carne è, oltre chiaramente alle caratteristiche genetiche, la tipologia di allevamento e quello che mangiano.
Questi animali vivono infatti in condizioni estremamente rilassanti e in ambienti molto puliti, vengono abbeverati solo ed esclusivamente con acqua fresca di fonte e nutriti con speciali mix di mangimi e ad alto contenuto di fibre.
Oltre a questo ci sono poi accortezze che hanno nel tempo generato leggende come "gli animali bevono birra, vengono massaggiati, ascoltano musica etc..”, in realtà, accade solo in alcuni casi, ma nulla di questo è scientificamente provato, sono alcuni tentativi per ridurre ulteriormente lo stress ed ottenere una maggiore morbidezza della carne.
La macellazione avviene quando gli animali hanno tra i 24 e i 30 mesi e pesano circa 750-760 kg (in alcuni casi come la carne di Ozaki o Kobe l'attesa arriva fino a 36 mesi per ottenere migliore morbidezza), successivamente, la loro carne viene ispezionata accuratamente e valutata secondo dei criteri molto precisi ed estremamente rigidi che permettono di classificarla in diverse categorie, determinandone qualità e prezzo.
La carne di Wagyu viene attentamente valutata e classificata secondo un sistema ideato dalla Japan Meat Grading Associationche la classifica in uno schema che va da C1 ad A5, dove A5 è il livello di qualità (e costo) più alto, e che tiene conto di diversi fattori:
Beef Marble Score (BMS), da 1 a 12,che indica il rapporto del grasso rispetto alla carne. Per poter rientrare nella classe A5, ad esempio, la carne deve avere un punteggio BMS di almeno 8+.
Gourmet Giappone fa parte di un network di 4 progetti che lavorano in modo indipendente ma in stretta collaborazione, condividendo la visione e l'ossessione per la qualità e la necessità di profonda conoscenza della filiera del prodotto.
I progetti sono:
- gourmetgiappone.com
Hai un ristorante, un albergo o un punto vendita in cui vorresti proporre i nostri prodotti?
Compila il modulo di contatto per ricevere il catalogo con prezzi dedicati e consulenza dal nostro team.
Verrai ricontattato al più presto.